Premio Galileo 2024: presentazione finalisti e premiazione

Andrà ad Andrea Rinaldo, presidente della giuria del Premio Galileo 2024, professore ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova e direttore del laboratorio di Ecoidrologia dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, insignito dello Stockholm Water Prize (“Premio Nobel dell’Acqua”), il compito di premiare quest'anno il vincitore di questa nuova edizione del Premio Letterario.

La cerimonia di premiazione dell'opera vincitrice si svolge in Aula Magna di Palazzo del Bo, venerdì 8 novembre, alle 18.

L'evento è preceduto, giovedì 7 novembre, dalla presentazione dei cinque libri finalisti, alla presenza di autrici e autori, alle 17.30, presso l'Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano a cui segue la Premio Galileo  del professor Andrea Rinaldo.

Nella cinquina finalista di questa edizione 2024: Eroica, folle e visionaria. Storie di medicina spericolata di Silvia BencivelliI gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale, Giulia Bignami, Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza di Nastassja Cipriani ed Edwige Pezzulli, La materia del mondo. Una storia della civiltà in sei elementi di Ed Conway, Il male detto. Che cosa chiamiamo dolore di Roberta Fulci.

Giunto quest'anno alla diciottesima edizione, il Premio Letterario Galileo seleziona i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente e promuove la diffusione della cultura scientifica.