SPAZIO SALUTE

Il DIMED sulle malattie rare: una tavola rotonda

Il Dipartimento di Medicina (DIMED) ha recentemente ottenuto dal Miur un finanziamento come dipartimento di eccellenza presentando il progetto Dimar sulle malattie rare (Dimed malattie rare) 2018-2022.

Il progetto ha come obiettivo generale lo sviluppo di una piattaforma scientifica, didattica e gestionale per realizzare un approccio olistico alle malattie rare. in particolare il finanziamento viene utilizzato per potenziare le infrastrutture, acquisire grandi attrezzature innovative, reclutare nuovo personale dedicato allo studio delle malattie rare. Nel campo della formazione l'obiettivo è quello di attivare dei corsi opzionali specifici nei corsi tradizionali di studio ed un nuovo curriculum nel corso di dottorato in scienze cliniche e sperimentali dedicato alla ricerca multidisciplinare nelle malattie rare.

Lo scopo del progetto Dimar e del convegno (Rare Disease Day in DIMED Research Projects) è quella di promuovere l`integrazione tra vari settori attuando sinergie nella ricerca clinica e traslazionale attraverso le specifiche e molteplici competenze presenti e stimolando approcci multidisciplinari necessari ad affrontare malattie complesse. Come si vede infatti dal programma articolato di questo convegno il Dimed si occupa di moltissime malattie rare che possono essere suddivise in quattro gruppi principali: malattie reumatologiche, malattie emato-oncologiche e della coagulazione, malattie endocrine-metaboliche e malattie epatiche e renali. Proprio per tutte queste ragioni l'evento costituisce l'inizio di un percorso informativo e formativo che continuerà per tutta la durata del progetto Dimar al fine di ampliare le conoscenze, integrare le competenze, generare le sinergie e favorire i momenti di incontro e di scambio tra i medici, i ricercatori, gli amministratori, i politici e i pazienti interessati alle malattie rare.

Il secondo Webinar si svolge venerdì 11 settembre 2020 dalle 13:00 alle 15:30
Responsabili scientifici: Roberto Vettor e Fabrizio Fabris
Letture - Tavola rotonda e discussione
Conclusioni e annuncio dei premiati


Lezioni audio-video sono fruibili su piattaforma E-learning dal 4 settembre 2020 al 30 ottobre 2020

All'interno dello stesso ciclo di eventi è stato organizzato un corso di formazione Next Generation Sequencing in era Covid-19,
dal 7 settembre al 30 novembre 2020, e relativo Webinar venerdì 30 ottobre 2020 dalle 14 alle 16: Letture - tavola rotonda - discussione, conclusioni.
Tutti i contenuti vengono resi disponibili sulla piattaforma E-learning previa registrazione e successiva iscrizione al corso cliccando al link: https://www.rad.unipd.it/FAD_DIMED/

 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012