LIGHT

Euganea Film Festival 2023

Euganea Film Festival fino al 2 luglio propone un ricco calendario di proiezioni ed eventi speciali dedicati ad approfondire le tematiche legate all’identità, alle differenze culturali e all'importanza di sviluppare una visione globale nel considerare il rapporto tra ambiente, uomo e territorio.

Mercoledì 21 giugno debutta la XXII edizione dell’Euganea Film Festival con una serata dedicata al cinema muto e a una delle sue dive più famose, Lyda Borelli, che nel 1918 sposò il conte Vittorio Cini, proprietario proprio del Castello di Monselice. Evento su prenotazione (costo 5 euro).

Giovedì 22 giugno l’appuntamento è al Giardino Monumentale di Valsanzibio di Galzignano Terme (PD) per la proiezione, alle 21:30, del film fuori concorso After Work di Erik Gandini (ingresso libero). È presente il regista.

A partire dal 23 giugno, con il documentario Geographies of Solitude di Jacquelyn Mills cominciano le proiezioni dei venticinque film in concorso nelle due sezioni in gara (Concorso Internazionale Lungometraggi e Concorso Internazionale Cortometraggi), che sono state selezionate per questa edizione tra gli oltre mille progetti proposti. A decidere i vincitori sarà una giuria composta da professionisti del mondo del cinema: Beatrice Segolini, Joshua Held e Giancarlo Soldi per la Sezione Cortometraggi e Peter Zeitlinger, Maria Letizia Gatti e Alessandro Marotto per i Lungometraggi.

Il Festival è realizzato in collaborazione con l'Università di Padova.