IN ATENEO

Inaugurazione del Museo della Natura e dell’Uomo

Viene inaugurato il 23 giugno il Museo della Natura e dell’Uomo, la principale eredità permanente lasciata alla città dalle celebrazioni per l’Ottocentenario dell’Università di Padova; grazie a una superficie espositiva di circa 4.000 mq, è il più grande museo universitario scientifico italiano

Un viaggio attraverso il tempo che mette in continua relazione l’essere umano e la natura, raccontando le complessità del pianeta Terra in un’ottica evolutiva. Dalle meteoriti e le comete, messaggere dell’universo, la narrazione del Museo attraversa le ere geologiche fino al tempo delle vicende umane, l’antropocene, stimolando una riflessione sull’impatto delle persone nella biodiversità e sul cambiamento climatico. Un percorso dal cuore della terra a quello degli esseri viventi, fatto di infinite connessioni, in cui la storia delle scienze ci aiuta a interpretare il mondo che verrà.

Una selezione del patrimonio di 200mila reperti naturalistici e antropologici costruito nei secoli dall'Università di Padova, nato dalla fusione di quattro collezioni storiche patavine: Mineralogia, Geologia e Paleontologia, Zoologia e Antropologia. Un allestimento coinvolgente, multimediale e interattivo, che mescola i più avanzati linguaggi contemporanei delle esposizioni scientifiche.

Venerdì 23 giugno l'inaugurazione del Museo si apre con la visita guidata riservata ai giornalisti accreditati alla presenza della rettrice dell'Università Daniela Mapelli, al responsabile scientifico del Museo e delegato alla comunicazione e alla divulgazione scientifica Telmo Pievani e al presidente del Centro di Ateneo per i Musei Unipd Fabrizio Nestola. Il programma prosegue con il taglio del nastro e la cerimonia d'inaugurazione in diretta streaming a partire dalle ore 12.

Nel pomeriggio il Museo accoglie in anteprima la comunità Unipd e a seguire, dalle ore 19 alle 23, anche la cittadinanza su prenotazione obbligatoria (sold out).
È previsto inoltre, all’ingresso e all’uscita, un accompagnamento musicale a cura del Centro d’Arte degli studenti, per percepire con tutti i sensi la nostra appartenenza a un pianeta straordinario e fragile.

Alle ore 16 è possibile seguire in diretta streaming l'incontro "Museums from four Continents", in cui Fabrizio Nestola dialoga con due direttrici e due direttori di musei internazionali ospiti dell’evento: Katrin Vohland del Naturhistorisches Museum di Vienna; Jeffrey Post del National Museum of Natural History, del Smithsonian Institution, di Washington D.C.; Analía A. Lanteri del Museo La Plata, Paseo del Bosque; Ken-ichi Shinoda del National Museum of Nature and Science di Tokyo.

Il Museo della Natura e dell'Uomo apre ufficialmente sabato 24 giugno ed è visitabile da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Nel primo weekend di apertura il ticket d'ingresso comprende la visita guidata gratuita (alle ore 11, 15, 15:30, 17, 17:30) fino a esaurimento posti, prenotabile contattando il Centro Prenotazioni (049.8273939, lun-dom ore 9-17).

I biglietti del Museo sono acquistabili online da venerdì 23 e in biglietteria da sabato 24 giugno.

SPECIALE "MUSEO DELLA NATURA E DELL'UOMO”

1 - Aspettando il Museo della Natura e dell’Uomo. Come nascono le collezioni naturalistiche
2 - Aspettando il Museo della Natura e dell’Uomo. Collezioni naturalistiche, l'impatto sul territorio
3 - Il Museo della Natura e dell'Uomo apre alla città