CULTURA

Photo Open Up - Lo stupore ritrovato

Al via la quarta edizione di Photo Open Up, Festival Internazionale di fotografia: oltre 100 autori, 23 mostre, 15 eventi in tutta la città dal 24 settembre al 1 novembre 2022

Il tema di questa quarta edizione è “Lo stupore ritrovato” e punta a dare forma visiva a quel sentimento di scoperta e di meraviglia di cui le persone vogliono riappropriarsi dopo un lungo periodo di restrizioni dovuto alla pandemia e per vincere il senso di incertezza causato dallo scenario globale segnato da nuovi conflitti.

Fra le esibizioni, anche un progetto degli studenti e delle studentesse dell'Università degli Studi di Padova, in mostra all'ex Macello: Visions - Tiepidi sguardi, che presenta la personale risposta alle domande alle questioni che il tema dell’edizione 2022, "Lo stupore ritrovato", suscita. La dimensione del viaggio, degli spostamenti ordinari, la curiosità ritrovata nei visi di persone amate o sconosciute, l’immersione nella Natura, sono tutti elementi che emergono dagli sguardi filtrati dall’obiettivo della macchina fotografica degli autori presenti in questa collettiva.

Tra gli “highlights” di questa edizione vi è la mostra Sperimentazioni dedicata al grande maestro Nino Migliori, che espone opere fino ad oggi inedite e mai esposte al pubblico; vi è inoltre il caso del progetto di Matthieu Croizier, fotografo svizzero vincitore dell’open call 2022. Con Everything goes dark a little further down, Croizier mette in gioco il proprio corpo per esplorare il concetto di mostruosità superando un binarismo interpretativo che prevede solamente bello e brutto, giusto e sbagliato, normale e anormale. La mostra Come d’incanto, invece, propone il lavoro di una serie di importanti fotografi internazionali contemporanei in dialogo con autori emergenti che si pongono una serie di questioni di stringente attualità attorno al sentimento dello stupore.

Il Festival è promosso dal Comune di Padova e organizzato da Arcadia Arte con la direzione artistica di Carlo Sala. Si sviluppa nelle più suggestive sedi espositive della città, quali Galleria Cavour, l'Ex Macello in via Cornaro, Palazzo Zuchermann, le ex scuderie di Palazzo Moroni, il Centro Culturale Altinate San Gaetano e Palazzo Angeli.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012