LIGHT

Trofeo Dragon Porteo 2024

Sabato 18 maggio, a Porta Portello a Padova, si può assistere alla regata competitiva di dragon boat sulle acque del Piovego, organizzata da Arcs - Associazione ricreativa culturale sportiva dell’Università degli Studi di Padova, sezione Dragon Boat, in collaborazione con Canottieri Padova.

Il Trofeo Porteo porta a Padova equipaggi anche da altre località (e università), come Ancona, Venezia, Milano, Bardolino, oltre alla squadre padovane Arcs - Università di Padova, Canottieri Padova e Ugo , in una festa di sport e sana competizione.

Le gare di velocità si tengono sulla distanza dei 200 metri e sono disputate a bordo di imbarcazioni governate da un timoniere e spinte da 10 atleti e atlete, al ritmo scandito da un tamburino.

Una sezione della competizione - BCS - è dedicata alle squadre delle donne in rosa, che vedono affrontarsi diversi equipaggi del Nord Italia, fra i quali anche quello delle Ugo padovane, che hanno partecipato anche ai campionati mondiali di categoria in Nuova Zelanda.

Le gare iniziano alle 9.30; alle 15.30 sono in programma le finali. Le premiazioni avvengono al termine della manifestazione.

Musica, speaker e un caloroso pubblico accompagnano le competizioni.

L'evento ha il patrocinio dell'Università di Padova e del Comune di Padova.