Da Babele alla Città Celeste
Va in scena domenica 11 gennaio 2026 alle 18, presso il teatro dell'Opera della Provvidenza S. Antonio a Sarmeola di Rubano (Padova), lo spettacolo Da Babele alla città celeste – Un sentiero di speranza.
Lo spettacolo è curato da Maria Cinzia Zanellato, che dagli anni 90 si occupa di teatro sociale e inclusivo e dal 2005 è capofila del progetto Teatrocarcere con i detenuti della casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova, e vede la partecipazione di un gruppo di giovani universitari del Collegio Universitario Gregorianum di Padova.
Al centro del lavoro - liberamente ispirato a testi di Erri De Luca - vi è la contrapposizione tra male e bene rappresentati simbolicamente da Babele e dalla Gerusalemme celeste, e la scelta, a cui ognuno di noi è chiamato, di contribuire alla costruzione di Babele oppure tentare di edificare una città con un volto altro, trasformando i nostri aspetti autoreferenziali ed egoistici in fiducia e apertura verso il prossimo. All’interno dello spettacolo sono presenti brani autobiografici scritti dagli attori detenuti, anch'essi quotidianamente in bilico tra la scelta di edificare Babele o la Gerusalemme celeste.
L'ingresso è libero, con richiesta di prenotazione.
Allo spettacolo segue un dialogo aperto con gli attori della compagnia Teatrocarcere Due Palazzi moderato da don Roberto Ravazzolo, direttore generale dell'OPSA, con gli interventi di Emiliano Biadene, priore della Comunità Monastica di Cellole secondo la regola di Bose, e del confratello Lino Breda.
- QUANDO 11 GENNAIO - ORE 18:00
-
Teatro Opsa
Via della Provvidenza, 68 - Sarmeola PD
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web