L’Italia occupata 1917-1918. Friuli e Veneto orientale da Caporetto a Vittorio Veneto
Il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea ospita, mercoledì 15 ottobre a Palazzo Jonoch Gulinelli, la presentazione del volume di Gustavo Corni, L’Italia occupata 1917-1918. Friuli e Veneto orientale da Caporetto a Vittorio Veneto (Gaspari Editore, Roma 2024).
Ne discutono con l’autore: Carlo Fumian (Università di Padova), Marco Mondini (Università di Padova) e Marta Nezzo (Università di Padova).
Tra fine ottobre e inizio novembre 1917, il Friuli e il Veneto orientale subirono due ondate: prima la ritirata italiana dopo Caporetto, poi l'avanzata austro-tedesca. Per quasi un anno, il territorio occupato fu sottoposto a un duro regime di requisizioni, lasciando alla popolazione locale solo le briciole.
Fra occupanti e occupati si instaurarono complessi rapporti, fatti anche di reciproca compassione. Ma non mancarono atteggiamenti di reciproco odio.
Il tema è stato largamente trascurato dalla storiografia, anche a livello locale. La monografia di Gustavo Corni, specialista di storia della Germania, si propone come il primo ampio affresco basato su fonti d’archivio austro-tedesche e italiane e su una ricca produzione diaristica.
La partecipazione in presenza è libera, fino a esaurimento dei posti. È possibile seguire il convegno anche via zoom, previa iscrizione.
- QUANDO 15 OTTOBRE - ORE 17:00
- Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli (DISSGeA) Via del Vescovado, 30 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web