CULTURA

Oltre Giotto. I graffiti della Cappella degli Scrovegni

Giovedì 22 maggio al Museo Eremitani si tiene la conferenza "Oltre Giotto. I graffiti della Cappella degli Scrovegni", che illustra i principali risultati di una ricerca ancora in corso, nata nell’ambito di un accordo di collaborazione scientifica tra i Musei Civici di Padova e le Università di Chieti-Pescara e di Padova. 

La ricerca, condotta da Antonella Undiemi, è finalizzata al censimento e allo studio dei graffiti presenti all'interno della Cappella degli Scrovegni. Queste testimonianze dirette, finora largamente trascurate, costituiscono una fonte preziosa per rileggere la storia della Cappella e della sua frequentazione da una prospettiva inedita, che si preannuncia ricca di interesse e curiosità.

Introducono l'incontro Francesca Veronese (Musei Civici di Padova) e Nicoletta Giovè (Università degli Studi di Padova). Interviene Antonella Undiemi (Università degli Studi di Padova).

Ingresso libero.

 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012