Scienza sui social, un confronto generazionale

Lorenzo Graziotto, neo laureato in fisica e youtuber in ascesa, si confronta con Pietro Greco, giornalista e caporedattore de Il Bo Live, sulla divulgazione scientifica. Sul tavolo non solo temi importanti come l’evoluzione della comunicazione delle scienze, ma anche un confronto generazionale tra chi fa divulgazione da decenni e chi ha iniziato da qualche anno con risultati sorprendenti. Lorenzo infatti, ha aperto nel 2016 un canale su Youtube con l’intento di creare delle pillole di cultura generale, molto utili a chi frequenta gli ultimi anni di istruzione superiore. Nel corso del tempo il canale si è evoluto, e oggi offre pillole a cadenza settimanale su argomenti scientifici, di attualità e di più ampio respiro. MiOffroio conta oggi su 31.000 iscritti, molti dei quali sono giovani studenti.

Lorenzo Graziotto e Pietro Greco discutono sulla divulgazione scientifica. Riprese e montaggio di Anna Bellettato