SOCIETÀ

L’Europa in un mondo in tensione

L'11 maggio l'Aula Magna di Palazzo Bo ospita una conferenza di Romano Prodi, già presidente del Consiglio italiano e presidente della Commissione europea, sull’Europa in un mondo in tensione.

Mai come oggi abbiamo bisogno di Europa, di un'Europa unita, forte e autorevole. Molti sono i progressi compiuti sul piano economico: il NextGenerationeEu è un programma di interventi di straordinaria portata, il più massiccio piano di aiuti europei dal 1945 ad oggi che l'Europa ha messo a disposizione dei paesi, per sostenere la ripresa dopo la grave crisi pandemica.
In questi giorni, mentre una guerra folle e inconcepibile ci angoscia, l'Europa ha espresso una strategia comune, ma è necessario che si arrivi in fretta al completamento del processo di unione. Manca ancora una politica estera, di difesa e dell'energia comuni. Solo così l'Europa potrà esprimere la sua forza, la sua autorevolezza e difendere i principi sulla quale si fonda: solidarietà, pace, democrazia, uguaglianza.

La conferenza si tiene in italiano, ma è prevista la traduzione simultanea in inglese in sala; viene trasmessa anche in streaming sul canale YouTube di Ateneo.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione.

L'intervento si inserisce nella cornice della terza edizione della Spring School in International Politics & Security, organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali, con il coordinamento scientifico di Valentine Lomellini.

Nello stesso ambito, il 12 maggio alle ore 9.30 si terrà  la tavola rotonda tra i prorettori alle Relazioni internazionali dei principali atenei italiani: "How did Universities deal with different crises? 2021-2022 between Covid post-emergency, the Afghan and the Ukrainian Scenarios".
L'incontro viene trasmesso in streaming.

• QUANDO 11 MAGGIO - ORE 10:00
  • Aula Magna di Palazzo Bo