CULTURA

Io resto

Proiezione dell'unico documentario interamente girato all’interno di un ospedale italiano, durante la prima ondata della pandemia da Covid-19. Alla proiezione è presente il regista, Michele Aiello.

Una videocamera accede ai reparti dell'ospedale pubblico di una delle città, gli Spedali Civili di Brescia, che sta drammaticamente soffrendo il primo picco pandemico del COVID-19. E' un delicato esercizio di osservazione, che coglie  l'instaurarsi di nuove relazioni tra pazienti e personale sanitario, rese necessarie dalla pandemia e che mostrano un estremo bisogno comune: il calore umano. Anche se a volte è doloroso, il film entra in empatia con le paure dei malati e con l'ascolto professionale ma accorato di medici e infermieri, rimanendo in una dimensione intima, lontana dal voyeurismo, dall'apologia dell'eroismo e da un’angosciosa rappresentazione mediatica.

Il film ha fatto anteprima mondiale Visions du Réel 2021, in Svizzera, e ha poi vinto il Biografilm Italia e il premio come miglior documentario all'Ortigia Film Festival.

L'articolo di approfondimento "Io resto", la vita in ospedale nel primo mese di pandemia

Io Resto / My Place Is Here - International Trailer from ZaLab on Vimeo.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012