
L'evento è stato ANNULLATO
La riscrittura “augustea” della storia della Padova preromana, è il titolo del secondo incontro del ciclo 'Una comune origine: Padova e Roma' organizzato dai Musei Civici di Padova e dedicato alla storia antica della città.
La rassegna si focalizza sulle comuni origini delle due città, così come ci vengono narrate dalle fonti letterarie: fondata l’una da Antenore, l’altra da Enea, entrambi esuli dalla città di Troia, caduta dopo anni di guerra devastante.
Nel corso dell'incontro vengono approfonditi temi di carattere storico e archeologico su Padova e sul Venetorum angulus, ripercorrendo i testi di Tito Livio, di Virgilio e di altri autori, senza trascurare gli indizi e i dati concreti forniti dall’archeologia. A dialogare su questi temi Lorenzo Braccesi, storico dell’antichità, e Francesca Veronese, archeologa dei Musei Civici.
A completamento dell'inconctro è prevista una visita guidata nelle sale e nel lapidario del Museo Archeologico, alla scoperta di quei reperti che riconducono alle tematiche trattate.
- QUANDO 12 SETTEMBRE - ORE 17:30
-
Chiostro Albini, Museo Eremitani
Piazza Eremitani 8, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web