NOTIZIE IN PRIMO PIANO

gasdotto

SOCIETÀ

Da Ravanusa alla transizione energetica: un’analisi del rischio della rete del gas

di Francesco Suman

Com’è strutturata la rete del gas in Italia? Quali rischi derivano da una sua manutenzione non adeguata? È adatta a trasportare l’idrogeno (come propone Snam) per cui sono in arrivo ingenti finanziamenti? “Spesso si confonde una tecnologia verde con una tecnologia sicura” commentano Giuseppe Maschio, membro della Commissione Grandi Rischi, e Chiara Vianello

SOCIETÀ

“Lodo Moro”: l’Italia ai tempi del terrorismo internazionale

di Daniele Mont D'Arpizio

Nel suo ultimo libro la storica Valentine Lomellini, utilizzando fonti inedite, indaga su uno dei capitoli oscuri della nostra storia recente. Con molte conferme e qualche sorpresa

Il 2022 è l’anno in cui la biodiversità deve tornare al centro

di Elisabetta Tola

A maggio a Kunmig, in Cina, si concluderà la II parte della COP sulla biodiversità. In gioco gli accordi per applicare il post-2020 global biodiversity framework e per avviare una strategia seria di protezione, sfruttamento sostenibile e rigenerazione della biodiversità

Senti chi parla. L'apprendimento vocale negli animali

Le immagini satellitari dell'eruzione del vulcano. Foto: Reuters

Vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apa, l'esplosione vista dai sensori

di Gabriele Umbriaco

Il vulcano sottomarino è esploso il 15 gennaio scorso nell'Oceano Pacifico, liberando un'energia pari a 1.000 bombe atomiche di Hiroshima. I sensori delle stazioni meteorologiche del dipartimento di Fisica e Astronomia dell'università di Padova e dell'osservatorio astrofisico di Asiago hanno captato l'onda di pressione provocata dall'eruzione

La defaunazione mette in pericolo anche le piante

di Sofia Belardinelli

Il cambiamento del clima modifica la biodiversità: alcune specie riescono a migrare, “seguendo” lo spostamento del proprio habitat; altre, come molte piante, attuano altre strategie, che richiedono cooperazione tra specie diverse. Ma quando il mutualismo viene meno, la funzionalità degli ecosistemi è a rischio

Roberta Metsola, nuova presidente del Parlamento Ue. Foto: Reuters

Chi è Roberta Metsola, nuova presidente del Parlamento UE

di Andrea Gaiardoni

Roberta Metsola, esponente del partito Nazionalista maltese, è la nuova presidente del Parlamento europeo: "Onorerò David Sassoli - ha detto - proseguendo il suo cammino, cioè quello di mettere sempre l'Europa al centro della mia azione politica"

PODCAST

icone audio

Pillole d'Europa. Servizi Europe Direct ed Eurodesk, parte 1

Pillole d'Europa. Servizi Europe Direct ed Eurodesk

Pillole d’Europa è un podcast articolato in vari focus sulle opportunità di mobilità europea per aiutare i giovani a conoscere le possibilità di lavoro, tirocinio, volontariato e progetti di gruppo in Europa

Molière, i 400 anni del re Sole della commedia

di Daniele Mont D'Arpizio

Il 15 gennaio 1622 nasceva il grande drammaturgo, capace di catturare come nessun altro da Plauto in poi i vizi e gli aspetti ridicoli dell’agire umano

SOCIETÀ

Guantanamo, il buco nero dei diritti umani

di Andrea Gaiardoni

La prigione di Guantanamo, usando la definizione di Amnesty International, è un gulag dei nostri tempi da 20 anni. Il carcere venne istituito pochi mesi dopo l'attentato alla Torri Gemelle di New York e, nonostante le proteste e le promesse di chi sedeva alla Casa Bianca, è ancora attivo

I pendolari del mondo

Decriptare il cervello umano: la sfida dello Human Brain Project

di Sofia Belardinelli

Si avvicina la fine di Human Brain Project, il grande progetto europeo per la costruzione di una simulazione digitale completa del cervello umano. Un approccio innovativo, molto criticato, la scommessa sulla commistione tra neuroscienze e tecnologie informatiche complesse e un'estesa rete di collaborazione internazionale

Un terreno reso arido dalla siccità nel sud del Brasile. Foto: Reuters

Il Brasile ha un problema con l'acqua

di Mattia Sopelsa

Museo DaDoM

A Napoli, ha aperto le porte il Museo Darwin Dohrn

SOCIETÀ

Il concetto di razza negli studi di genetica tra passato e presente

di Federica DʹAuria

Un team internazionale di ricercatori ha misurato l’occorrenza della parola “razza” negli studi pubblicati sull’American journal of human genetics dal 1949 fino al 2018. I risultati hanno rilevato un progressivo abbandono dell’uso di questo termine da parte dei genetisti negli articoli scientifici

L'editoriale. La diseguaglianza è un fenomeno trasversale

di Telmo Pievani

La diseguaglianza non è un fenomeno inevitabile, ma il frutto di precise scelte politiche. Così ci dice l'ultimo World inequality report che divide il mondo in regioni più o meno diseguali tra loro