
Martedì 2 aprile, alle ore 9:30, presso l'Aula C del complesso aule di Palazzo Maldura, a Padova, si tiene, durante una lezione di Storia della sceneggiatura, l'incontro con il regista Mario Brenta sul tema "Il cinema secondo Brenta". Un'opportunità di grande interesse per gli studenti e sudentesse del corso di Storia della sceneggiatura così come per tutte le persone appassionate di cinema.
Mario Brenta, rinomato regista e sceneggiatore, che ha insegnato "Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico" all'Università di Padova e presso la scuola di cinema romana Act Multimedia a Cinecittà, offre ai presenti la possibilità di approfondire le diverse sfaccettature del fare cinema.
Durante l'incontro, Brenta esplora le varie forme tecnologiche attraverso le quali si realizzano i film, passando dalla pellicola all'analogico fino al digitale, illustrando, inoltre, come l'evoluzione delle tecnologie abbia trasformato il modo di concepire e creare il cinema.
L'evento permette di comprendere cosa significhi fare cinema da un punto di vista tecnico e artistico, attraverso le parole di un autore che ha contribuito significativamente al panorama cinematografico italiano. Mario Brenta è, infatti, un esponente della scuola di cinema realista "Ipotesi Cinema", fondata nel 1982 a Bassano del Grappa da Ermanno Olmi e Paolo Valmarana.
- QUANDO 2 APRILE - ORE 09:30
- Aula C Palazzo Maldura